Avdeev vs Robeiri (11-15)

Eliminazione Diretta (32) Giochi Olimpici 2008 - Pechino (Cina)


  • 0-1 La stoccata: botta dritta alla spalla. Il commento: grande mobilità del francese che inizia questo incontro con una delle stoccate migliori del suo repertorio. Da apprezzare l'ottima scelta di tempo e l'allungo dove strutta tutta la sua maggior altezza. Avdeev muove il ferro durante il traccheggio dall'alto verso il basso, il francese parte con una perfetta scelta di tempo nel momento in cui il russo "inizia" a muovere il ferro in basso, nella posizione di invito di 2.a. Quel movimento è nella direzione opposta a quella che dovrebbe fare per contrastare l'azione del francese. Robeiri riesce a portare la sua stoccata tenendo una linea alta e "riparandosi" dietro la coccia della sua arma. Avdeev sembra sorpreso e cerca di parare con una 3.a il ferro che ormai è arrivato a bersaglio.
  • 0-2 La stoccata: botta dritta alla spalla. Il commento: ripetizione della stoccata precedente, ma questa volta Robeiri tira con il pugno in opposizione di 3.a da dove esce un legamento del ferro avversario. Avdeev è ancora una volta fuori tempo e la sua rimessa di svincolo non arriva sul bersaglio. Robeiri porta queste stoccate con una flash leggermente ritardata ovvero c'è un primo allienamento e poi la successiva chiusura, ma sfrutta la sua altezza e la stoccata è comunque vincente. 
  • 0-3 La stoccata: Avdeev subisce la rimessa del francese. Il commentoAvdeev finta una botta alla mano e sull'allineamento del ferro di Robeiri prende ferro in 3.a e si allunga in flash ma la sua punta finisce alta e non trova il bersaglio per poi subire la rimessa di Robeiri. Ci sono due errori sostanziali: uno è sulla presa di ferro dove arretra il pugno anziché avanzare verso il bersaglio e il secondo errore è che parte con la punta ancora troppo alta ed infatti resta poi alta non trovando il bersaglio. Robeiri è un "francese" naturale (scusate il gioco di parole) e se non viene toccato nel 1° tempo d'attacco riesce a mettere a segno la sua micidiale rimessa come in questo caso. 
  • 1-4 La stoccata: colpo doppio. Il commento: l'attacco di Avdeev è ben condotto, ma, a perer mio, dovrebbe cercare i bersagli avanzati per non subire gli arresti del francese che è avvantaggiato dal miglior allungo dovuto ad una statura maggiore.
  • 2-4 La stoccata: perfetto anticipo di Avdeev che chiude con una stoccata alla spalla. Il commento: Avdeev mette una stoccata magistrale; mette pressione al francese spingendolo in fondo alla pedana e nel preciso istante in cui Robeiri inizia il suo attacco, lo chiude con un'opposizione del pugno in 3.a ed un perfetto anticipo del braccio. 
  • 3-5 La stoccata: colpo doppio. Il commento: Avdeev parte in flash sul bersaglio alto; la fase di preparazione non è impeccabile perché il ferro del francese è minaccioso su una linea bassa; riesce comunque a toccare, ma subisce l'arresto e quindi è colpo doppio. 
  • 4-5 La stoccata: tocco di terza e stoccata alla spalla di Avdeev. Il commento: ottimo pressing di Avdeev che non lascia pensare il francese; lo porta in fondo alla pedana ed effettua dei movimenti di scandaglio per chiamare Robeiri. Nel momento in cui parte gli tocca il ferro di 3.a quanto basta per mandarlo fuori tempo e mette a segno la stoccata prediligendo sempre i bersagli alti.  
  • 4-6 La stoccata: stoccata al piede di ceduta di 4.a di Robeiri. Il commentoil francese interpreta la scherma di francese nel migliore dei modi; svincoli, rimesse, attacchi sulla linea e cedute; quest'ultima è un'azione che ha ormai automatizzato e che finalizza con buona precisione. In questo caso Avdeev tira una botta al braccio che il francese para di 3.a e risponde sulla linea, sbilanciandosi in avanti. Avdeev contropara di 4.a e, dato che la misura è troppo stretta, porta il ferro in una 4.a bassa per poter trovare il bersaglio; Robeiri, però, cede il ferro, ruota il pugno e riesce a portare questa stoccata al piede proprio nella fase conclusiva di questa flash. Torno a ripetere che non è una vera e propria flash quella del francese perché la esegue con un tempo rallentato che gli permette di continuare il fraseggio dell'azione o di effettuare correzioni durante la finalizzazione come in questo caso.
  • 5-7 La stoccata: colpo doppio. Il commento: Avdeev tenta di ripetere la stoccata del 2-4; esegue la stessa fase di preparazione spingendo il francese in fondo alla pedana per anticiparlo nel momento in cui parte. Robeiri non sceglie il tempo giusto poiché non sfrutta il movimento avanti-indietro che esegue Avdeev nel venire avanti; da notare, inoltre, come il russo mangi la misura al francese arretrando il braccio armato nella posizione di guardia; sa che deve entrare nella "sua" misura per poter tirare un anticipo vincente ed inganna il francese tenendo il braccio più indietro. Nel momento in cui parte Robeiri il ferro del russo è perfettamente allineato al suo, lo tocca di 3.a, ma stacca il ferro e permette quindi al russo di tirare l'arresto con buon anticipo.  
  • 5-8 La stoccata: attacco di Robeiri. Il commento: in un primo momento avov scritto "arresto di Robeiri", ma ho rivisto più volte la sequenza e mi sono poi convinto che è la ripetizione dell'azione precedente: è ancora il francese che parte in attacco; si aspetta l'anticipo del russo ed è per questo che termina l'azione accovacciandosi, sapendo che Avdeev tirerà sicuramente al bersaglio alto. Buona mobilità di gambe di entrambi per Avdeev è normale perché è un brevilineo, ma è apprezzabile anche quella del francese che invece è un longilineo. Notate, poco prima dell'attacco, il movimento di gambe di Avdeev: non fa un passo indietro, ma muove solo la gamba dietro per poi rimuoverla in avanti prima del successivo affondo; in questo modo ha dato all'avversario la sensazione di essersi mosso, ma in realtà non è arretrato per poi partire nell'anticipo dove, però, non ha trovato il bersaglio. 
SECONDO TEMPO


  • 6-8 La stoccata: rimessa di Avdeev. Il commento: Robeiri parte con questa stoccata alla spalla del russo con il pugno in opposizione di 3.a, ma avrete notato che nel momento in cui parte la sua punta ha già oltrepassato il bersaglio perché Avdeev, nell'eseguire l'anticipo, si è mosso in avanti. Entrambi non portano la stoccata, ma Avdeev pesca il jolly con questa rimessa da dietro.
  • 7-9 La stoccata: colpo doppio. Il commento: in questa azione c'è una vera e propria "chicca" che si può apprezzare nel replay, ma veniamo all'azione: Avdeev tocca il ferro di 2.a e tira la stoccata al petto con la flash. I motivi per cui esce il colpo doppio sono diversi: innanzitutto la sua battuta non è efficace, ma si limita a "toccare" il ferro del francese, tira al bersaglio grosso e non al braccio ed infine (questa è la "chicca") nel momento in cui tocca il ferro dell'avversario Robeiri non cerca lo svincolo, ma sposta il pugno verso l'esterno (alla sua destra), mantenendo la linea del ferro in direzione dell'avversario; questo gli permette di essere già sul bersaglio quando Avdeev stacca il ferro dopo la battuta o di effettuare il filo sottomesso nel caso il russo avesse tenuto il legamento.
  • 7-10 La stoccata: battuata di 1.a e cavazione di Robeiri. Il commentoquesta stoccata fa parte del repertorio di francese; vi sono diversi spunti tecnici da apprezza. Innanzitutto la fase di preparazione è condotta in maniera perfetta, fate attenzione: finta una botta alla mano dove Avdeev allunga il braccio per un eventuale arresto; nel momento in cui sta per arretrare il braccio tocca il ferro di prima e finta la botta al fianco basso; questo sorprende il russo che va in parata di 2.a; il fatto che sia sorpreso lo dimostra la parata un po' scomposta del russo; Robeiri ha ben preparato l'azione ed ora non gli resta che fare la cavazione alta per portare la stoccata al petto dell'avversario. Da notare, infine, la rotazione del pugno del francese nel portare la stoccata; ritengo che questo gli permetta di trovare l'angolazione necessaria dato che sta venendo avanti con il corpo inoltre è già in posizione di ceduta nel caso di un tentativo di parata di 4.a dell'avversario. 
  • 8-10 La stoccata: rimessa di Avdeev. Il commento: stessa stoccata del 6-8 dove Robeiri commette lo stesso errore e subisce la stoccata nella solita maniera. 
  • 9-10 La stoccata: anticipo al petto di Avdeev. Il commento: stoccata molto bella del russo che anticipa l'attacco di Robeiri con perfetta scelta di tempo ed esecuzione impeccabile. Se provate a fermare l'immagine nel momento in cui porta la stoccata potete apprezzare la perfetta posizione di guardia e il modo perfetto con cui porta la stoccata; non ricorre all'affondo, ma ad un semplice passo in avanti, sfruttando, quindi, l'allungo del francese. Questa è una tattica che i brevilinei devono saper applicare con gli avversari più alti, ovviemente è necessario possedere un'ottima mobilità di gambe.
  • 9-11 La stoccata: attacco in flash al petto di Robeiri. Il commentoRobeiri ripete ancora la stoccata che ha portato più punti in questo assalto; la preparazione è meno accurata, ma comunque efficace, approfitta del movimento in avanti del russo per rimanere fermo e poter sfruttare una misura più ravvicinata; lui è praticamente in affondo ed è da questa posizione che fa partire la flash; se riesce ad infilare il suo ferro fra il pugno e il petto dell'avversario, il russo non ha scampo. Si può apprezzare da questo fermo immagine: il piede che poggia sulla pedana è rimasto nello stesso punto in cui era nella posizione di affondo; la grande prestanza fisica di Robeiri gli permette di fare perno su quel piede per portare la sua flash. La lama del francese si direziona sul bersaglio dall'alto verso il basso e se riesce a mettere la punta dietro la coccia dell'avversario la stoccata è sempre vincente (il prossimo assalto sarà Robeiri contro un avversario destro per vedere come porta questa sua stoccata). 
  • 9-12 La stoccata: filo sottomesso di 4.a di Robeiri. Il commento: è evidente come da questa sua stoccata riesca a trovare soluzioni diverse; l'esecuzione è sempre la solita, ma la finalizzazione può avere, a quanto pare diverse varianti. In questo caso subito dopo un tentativo di arresto al braccio partire con la stoccata che il russo para di 4.a. La rotazione del pugno di Robeiri gli permette di trovare un'angolazione impossibile (dal basso verso l'alto) che gli permette di toccare il russo ancora prima di completare la flash.
  • 10-12 La stoccata: chiusura di anticipo di Avdeev. Il commento: la musica non cambia, ma se Avdeev riesce a trovare il tempo giusto non dà scampo al francese. Il solito attacco di Robeiri questa volta impatta sull'opposizione di 3.a del russo che è molto rapido nel chiudere l'azione del francese e mandarlo a vuoto. 
  • 10-13 La stoccata: attacco in flash al petto di Robeiri. Il commento: ancora un attacco di Robeiri, ma questa volta con ottima scelta di tempo; è la stessa identica stoccata del 9-11, ma questa volta il francese è ancor più avvantaggiato da un leggero movimento indietro del braccio dell'avversario; è proprio sul quel movimento che parte, dopo essere riuscito a scorciare la misura con un finto arretramento.
  • 11-14 La stoccata: colpo doppio. Il commento: siamo ancora nel secondo tempo è non comprendo questa fretta di Avdeev; ha tenuto l'iniziativa per tutto l'arco dell'incontro, ma tatticamente non è riuscito a trovare soluzioni diverse oltre a quella di tirare l'anticipo sull'attacco di Robeiri. Ovviamente il colpo doppio sta bene al francese che continua a tirare la sua stoccata più efficace. Questa volta Avdeev non riesce a chiudere in avanti ed esce il colpo doppio. 
  • 11-15 La stoccata: rimessa di Robeiri. Il commento: continua il pressing di Avdeev che riesce a portareil francese quasi al metro; ha accelerato il ritmo, ma viene troppo sotto con le gambe; Robeiri allunga il braccio e Avdeev para 3.a, ma il francese fa una mezza cavazione sotto e non arriva in tempo la parata di 4.a del russo. 
Conclusioni:
sicuramente non è stato un incontro esaltante; il francese ha fatto l'essenziale per portare a casa la vittoria, trovando quelle 2 stoccate di vantaggio iniziali che gli hanno permesso di vincere. Avdeev ha tenuto l'iniziativa per quasi tutto l'assalto, ma non è riuscito a trovare soluzioni diverse per portare a casa la vittoria. Nell'incontro con Tagliariol della finale dei mondiali di Antalya del 2010 è sembrato molto più lucido e capace di variare gli schemi tattici.       
  •  



Nessun commento:

Posta un commento