Tagliariol vs Robeiri (15-11)

Eliminazione Diretta (16) Giochi Olimpici 2008 - Pechino (Cina)


  • 0-1 La stoccata: rimessa di Robeiri. Il commento: abbiamo dovanti due schermidori dotati una grande mobilità e una buona scelta di tempo. C'è una lunga fase di studio ed il francese che rompe gli indugi e tenta un attacco al piede piegandosi completamente sulle gambe. Tagliariol lo aspettava per anticipare il francese con un arresto, ma la sua punta esce e questo permette a Robeiri di mettere la rimessa. Tagliariol si sbilancia in avanti e perde l'assetto; praticamente impatta nella punta del francese che non fa altro che indirizzare la lama verso l'alto dopo aver mancato il piede dell'italiano.
  • 1-2 La stoccata: colpo doppio. Il commento: Tagliariol tiene l'iniziativa e spinde il francese in fondo pedana; parte in attacco con una battuta di quarta e stoccata al braccio-spalla. Parte nel momento in cui Robeiri porta indietro il braccio e tiene una buona linea, ma la sua battuta non è efficace e il francese riesce a mantenere il ferro in linea per poter portare a segno l'arresto trovando il colpo doppio. Da notare l'ottimo tempismo di Robeiri che parte sulla battuta dell'italiano; non cerca né la parata né l'opposizione del pugno di 4.a. bensì sposta il pugno verso l'esterno (destra) angolando la lama verso il bersaglio.
  • 1-3 La stoccata: arresto di Robeiri. Il commento: Tagliariol ripete la stessa azione prececedente, ma questa volta la battuta è di 3.a per poi portare la stoccata di fluetto al petto del francese. Da notare la reazione di Robeiri che, nel portare l'arresto, ruota il pugno in ceduta e questo gli permette di trovare il bersaglio (la schiena) prima che Tagliariol arrivi a segno. Da notare che quando Tagliarol batte il ferro, il francese ha già il ferro in linea per cui la sua punta è più vicina al bersaglio di quella dell'italiano. L'attacco è portato in due tempi e sul primo il francese non perdona. 

SECONDO TEMPO

  • 1-4 La stoccata: rimessa di Robeiri. Il commento: questa volta è Robeiri che ha l'iniziativa; tenta alcune stoccate di approccio; Tagliariol è sulla difensiva infatti cerca di anticipare il francese con un arresto al braccio; Robeiri tira anche lui al braccio, tenendo un'opposizione di 4.a, ma non trova il bersaglio; Tagliariol commette l'errore di portare il braccio indietro per tentare una presa di ferro, ma il francese tiene la punta sul bersaglio e mette a segno la rimessa. 
  • 2-5 La stoccata: colpo doppio. Il commento: in questa stoccata Tagliariol rischia molto; ha abbassato il ritmo e Robeiri tenta questa botta dritta, rischiando il doppio che comunque a lui va bene. Parte nel momento in cui l'italiano abbassa la guardia, ma il suo attacco è prevedibile e permette a Tagliariol di mettere a segno il suo arresto.
  • 3-6 La stoccata: colpo doppio. Il commento: Tagliariol continua a portare questi attacchi in due tempi con il passo avanti e affondo; anche se rapido, permette al francese di tirare l'arresto, sfruttando tutto il suo allungo. 
  • 4-6 La stoccata: arresto in  tempo di tagliarol. Il commento: Robeiri tocca di 4.a e tira al piede mancando il bersaglio; ripete la prima stoccata, ma questa volta Tagliariol chiude con l'affondo e riesce a trovare il bersaglio con il suo arresto priamde della rimessa del francese.
  • 5-6 La stoccata: chiusura in tempo di Tagliariol. Il commento: l'nquadratura non permette di vedere la stoccata. 
  • 6-6 La stoccata: colpo al piede di Tagliariol sulla partenza dell'avversario. Il commentoTagliariol con il coraggio e l'estro dei grandi campioni tira questa stoccata al piede sulla partenze di Robeiri. Stoccata difficile portata con grande precisione e ottimo tempo.
  • 7-7 La stoccata: colpo doppio. Il commento: Tagliariol tiene l'iniziativa, questa sequenza di tre stoccate ha smorzato l'iniziativa del francese; esce questo colpo doppio sull'attacco del francese condotto con poca determinazione. 
  • 8-8 La stoccata: colpo doppio. Il commento: Robeiri sembra essersi scosso; il colpo doppio precedente gli ha ridato fiducia ed è lui ad avere l'iniziativa. Tagliariol lo chiama e il francese porta questo nuovo attacco, ma l'italiano non si fa sorprendere e tira l'arresto, trovando il colpo doppio. 
  • 9-8 La stoccata: flash al fianco alto di Tagliariol. Il commento: grande scelta ti tempo di Tagliarol che approfitta mentre il francese abbassa la linea di guardia per portare questa flash. Ha capito che l'attacco in un tempo solo è vincente perché non dà la possibilità al francese di trovare il tempo per chiudere con l'arresto.
  • 10-8 La stoccata: arresto di Tagliariol. Il commento: l'italiano chiama l'avversario e lo fa partire per poi anticiparlo con l'arresto. Da notare il perfetto assetto di Tagliariol nel portare questa stoccata.
  • 11-8 La stoccata: stoccata alla mano di Tagliariol. Il commento: qui viene fuori il grande talento del campione italiano che ormai sente la vittoria in pugno e tira fuori i migliori colpi del suo repertorio che porta con una buona scelta di tempo, nascondendo benissimo il colpo che sorprende il francese.
  • 12-8 La stoccata: battura e cavazione al petto di Tagliariol. Il commento: Tagliariol spinge il francese al metro, aspettando il suo attacco, ma Robeiri sembra non voler partire. Talgliariol parte con un finto tempo e tocca il ferro di 4.a, mandando per la prima volta in parata il francese, poi finisce l'azione con una cavazione al petto.
  • 13-8 La stoccata: stoccata alla coscia di Tagliariol. Il commento: ormai l'italiano sente di avere in pugno l'assalto, il francese sembra aver mollato e va a cercare fuori tempo il ferro in seconda; non si sente più sicuro per tirare l'arresto, sa che non può subire colpi doppi. 
TERZO TEMPO
  • 14-9 La stoccata: colpo doppio. Il commento: Tagliol tira una nuova stoccata alla mano del francese, ma subisce un arresto del francese tirato con poca convinzione.
  • 14-10 La stoccata: arresto al braccio/spalla di Robeiri. Il commento: questa volta è il francese a chiamare Tagliariol che parte in attacco, ma subisce l'arresto vincente del francese; porta l'attacco su una linea troppo bassa, non sfruttando l'opposizione della coccia per evitare l'arresto del francese.
  • 15-11 La stoccata: colpo doppio. Il commento: ingenuità del francese che tira questa botta dritta a ferro libero. Tagliariol lo incalza e lo chiama per poterlo chiudere con l'arresto ed è quello che avviene.

Conclusioni
Un assalto altalenante, partito con una grande fase di studio nel primo tempo, ma che poi ha dilagato nel secondo dove il francese è andato in vantaggio 6-3; da quel momento Tagliariol ha inallato una serie di stoccate consecutive che l'hanno portato fino al 14-9 dove Robeiri riesce a mettere nuovamente una stoccata. Da apprezzare gli atteggiamente tattici e psicologici che sono stati determinanti.  

  •   

Nessun commento:

Posta un commento